Workshop
Workshop
I workshop di ReGAInS offrono un approfondimento interdisciplinare sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, con un focus su tecnologie etiche, sostenibili e a supporto della società, favorendo il dialogo tra accademia, industria e comunità.
Nobel x AI x Science
15 Novembre 2024 – 9.00
Aula MartiniStanza –
Edificio Agorà (u6)
Piazza Dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
Da dove hanno origine le moderne reti neurali? In che modo strumenti come AlphaFold hanno cambiato lo studio della biologia? In che modo l’intelligenza artificiale può cambiare il futuro della scienza e della società?
Quest’anno i premi Nobel per la Fisica e la Chimica celebrano proprio lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Durante l’incontro verrà spiegato come questa innovazioni stanno profondamente cambiando la chimica, la biologia, la fisica, l’informatica e la ricerca in generale.
ReGAIns x Milano Digital Week 2024
L’intelligenza artificiale per le smart cities
11 Ottobre 2024 – 15.30
Aula de Lillo, piano 2 –
Edificio Civitas (u7)
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano
Durante il workshop si esplorerà come l’IA contribuisca a trasformare le città in ambienti più sani, sicuri e sostenibili. Verranno trattati: come la conoscenza clinica venga potenziata dall’IA nella lotta contro il cancro; il monitoraggio della qualità dell’aria con Internet of Things; la gestione del traffico urbano; le differenze tra pensiero umano e IA, e la collaborazione tra cittadini e IA per combattere l’abbandono dei rifiuti. Un’opportunità per scoprire le potenzialità dell’IA per le città del futuro.
Workshop on Computational Methods For Mental Health and Well Being
13 Giugno 2023 – 8.45
Stanza dei seminari, piano 1 –
Edificio Abacus (u14)
Viale Sarca 336, Milano
Il gruppo MultiMedia Signal Processing (MMSP), composto da Francesca Gasparini, Davide Chicco, Aurora Saibene e Alessandra Grossi, presenta il “Milan Workshop on Computational Methods for Mental Health and Well Being”. L’evento, che si terrà presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca, riunisce esperti del settore per approfondire l’applicazione di metodi computazionali nell’ambito della salute mentale e del benessere.