Intelligenza Artificiale e Mobilità: DISCo e ReGAInS all’ECAI 2024
Workshop Agents in Traffic and Transportation (ATT 2024)
Quest’anno a Santiago de Compostela si è tenuta la 27ª edizione della European Conference on Artificial Intelligence (ECAI), uno degli eventi più prestigiosi nel panorama della ricerca sull’Intelligenza Artificiale. La conferenza, che ha visto la partecipazione di ricercatori, professionisti e accademici di fama internazionale, rappresenta un’importante opportunità per discutere le sfide e le innovazioni in un campo in continua evoluzione.
Uno degli appuntamenti della conferenza è stato il workshop Agents in Traffic and Transportation (ATT 2024), coordinato da un gruppo di workshop chairs di rilievo, con esperti del settore provenienti dalle università di tutta Europa. Tra queste figure ha avuto un ruolo anche il professor Giuseppe Vizzari, Professore Associato del Dipartiemto di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e direttamente coinvolto nel Progetto ReGAInS – Reducing the Gap between Artificial Intelligence and Society.
Il workshop ATT 2024 ha fornito un’importante opportunità di confronto e uno spazio per affrontare la discussione su questioni di grande rilevanza in ambito scientifico, con un focus sull’applicazione dell’IA in contesti come quello dei trasporti.
Il crescente interesse della comunità di Intelligenza Artificiale nel dominio del traffico e dei trasporti si allinea con la crescente domanda all’interno della comunità del traffico di soluzioni di trasporto più sicure, efficienti e sostenibili, in termini di risorse efficienti ed ecologiche. Durante il workshop si è esplorato come questi metodi possono apportare contributi significativi per affrontare sfide esistenti all’interno del settore del traffico, incoraggiando contributi su apprendimento automatico, apprendimento profondo e approcci sui dati che mirano a problemi specifici dell’area di applicazione.
Tra le applicazioni più promettenti esplorate durante il workshop vi sono:
- Veicoli autonomi e comunicazione V2X: tecnologie che consentono ai veicoli di comunicare tra loro e con le infrastrutture per migliorare sicurezza ed efficienza.
- Sistemi di traffico intelligente: basati su approcci predittivi per gestire al meglio flussi di traffico complessi.
- Modelli di simulazione avanzati: che aiutano a prevedere l’impatto di nuove strategie di mobilità prima della loro implementazione.
In sostanza, l’obiettivo del workshop è promuovere la collaborazione tra ricercatori e professionisti, fornendo una piattaforma per scambiare prospettive su modellazione, simulazione, controllo e gestione di sistemi di trasporto su larga scala.
Le tematiche del workshop sono strettamente legate agli obiettivi del progetto ReGAInS, che mira a ridurre il divario tra IA e società attraverso soluzioni inclusive, etiche e sostenibili; promuovendo un approccio all’IA che rispetti i valori e i bisogni della società.
Lascia un commento