ECAI 2024: eXtended Reality e Intelligent Agents
eXtended Reality e Intelligent Agents (XR&IA)
Quest’anno a Santiago de Compostela si è tenuta la 27ª edizione della European Conference on Artificial Intelligence (ECAI), uno degli eventi più prestigiosi nel panorama della ricerca sull’Intelligenza Artificiale. La conferenza, che ha visto la partecipazione di ricercatori, professionisti e accademici di fama internazionale, rappresenta un’importante opportunità per discutere le sfide e le innovazioni in un campo in continua evoluzione.
Durante la conferenza ECAI 2024 si è svolta la prima edizione del workshop eXtended Reality e Intelligent Agents (XR&IA). Questo workshop ha rappresentato un’importante occasione per esplorare l’interazione tra l’eXtended Reality (XR, che comprende realità virtuale, aumentata e mista) e agenti intelligenti, un campo emergente e interdisciplinare che apre nuove possibilità per simulazioni, formazione, intrattenimento e altri settori. Il workshop è stato coordinato da un gruppo di esperti, tra cui la professoressa Daniela Briola, ricercatrice presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo), dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, che da anni si occupa di AI e in particolare di sistemi multiagente (MAS) e gestione della conoscenza (ontologie) nei MAS e più recentemente di Software Engineering e Virtual Augmented Reality.
In una realtà che sta assistendo all’avvento del Metaverso, all’espansione del mercato dell’industria dei videogiochi, al crescente successo della realtà virtuale e aumentata nella ricerca, nella formazione e nella riabilitazione, dimostra che la realtà non fisica in cui le persone possono incontrarsi, giocare e imparare, sta diventando sempre più importante e sempre più frequente. Al centro di questa trasformazione emerge il bisogno di umani virtuali, ovvero personaggi animati dal sistema, che interagiscono con gli avatar in modo credibile migliorando l’esperienza utente. Questi personaggi virtuali, per essere credibili devono essere autonomi, reattivi e sociali e mostrare un comportamento intelligente; dovrebbero essere agenti software intelligenti.
In questo quadro, l’obiettivo del workshop, alla sua prima edizione, è stato quello di riunire ricercatori, ingegneri e professionisti interessati ad esplorare il ruolo degli agenti intelligenti nell’eXtended Reality, accogliendo contributi che propongono architetture, metodologie e strumenti per integrare agenti intelligenti e sistemi XR.
Il workshop XR&IA si allinea con gli obiettivi del progetto ReGAInS, che mira a colmare il divario tra Intelligenza Artificiale e società e rendere l’IA più inclusiva, etica e sostenibile. L’integrazione di agenti intelligenti in ambienti XR offre l’opportunità di creare esperienze accessibili e personalizzate, rispettando i valori e i bisogni della società e dell’individuo. Inoltre, lo sviluppo di agenti virtuali credibili e responsabili rappresenta un passo importante verso un’innovazione tecnologica centrata sull’uomo, in linea con la visione di ReGAInS.
Lascia un commento